Progetto


La collana BITeS (Biblioteca Italiana Testi e Studi), promossa da studiosi di una dozzina di atenei, intende offrire testi in edizioni critiche e commentate e saggi critici dedicati alla letteratura italiana in un duplice formato, affiancando alla versione cartacea di ciascun titolo una versione digitale open access. BiTeS in questo senso rappresenta uno dei primi casi in ambito italiano di collaborazione tra un progetto scientifico, un editore di riferimento per gli studi letterari, le Edizioni di “Storia e Letteratura”, e un partner informatico all’avanguardia nei progetti di digital humanities, Net7.

Ogni volume verrà reso disponibile a studenti e studiosi attraverso tre possibili canali di fruizione:

§   edizione cartacea con ISBN, sempre disponibile presso le Edizioni di “Storia e Letteratura”;

§   formato PDF, liberamente accessibile e scaricabile on line;

§   edizione digitale consultabile su questo sito.

Con queste modalità, BiTeS intende offrire testi e studi che siano frutto di rigore filologico e di accurate indagini critiche: le proposte verranno congiuntamente vagliate dal comitato scientifico e sottoposte a lettori anonimi, secondo procedure certificate (vd. Revisione). L’ambito di indagine assunto coincide con l’intero arco della tradizione letteraria italiana: i testi spazieranno dal Duecento al Novecento, riguarderanno classici e autori minori, testi in latino e in volgare, pertinenti a diversi generi (dalla poesia al romanzo, al teatro, all’epistolografia).

I primi volumi danno il senso di un catalogo che, nel corso del tempo, vorremmo vedere arricchito di testi e strumenti di lavoro, utili a costruire un quadro più completo e filologicamente affidabile di diverse zone della nostra storia letteraria, senza alcuna pretesa di esaustività del canone dei classici, e insieme senza sottostare alle rigide condizioni imposte dalle leggi di mercato.

L’augurio è che lo spirito costruttivo con cui abbiamo voluto il progetto di BiTeS possa dare anche alle nuove generazioni di studenti e studiosi, in una fase certamente difficile, un segno di serena determinazione. Quella che ci viene dallo studio serio e appassionato della storia e della letteratura nella nostra quotidiana attività di studiosi e di docenti.


Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo